Selezionate le 5 partiture finaliste del IV Concorso Internazionale di Composizione “Appassionato Ensemble” 2020

Oggi lunedì 28 Settembre 2020 la Giuria Internazionale composta da Alessandro Solbiati (Italia, Presidente), Sofia Avramidou (Grecia), Mehdi Khayami (Iran) e Umberto Pedraglio (Italia, Direttore artistico) ha selezionato le cinque partiture finaliste del IV Concorso Internazionale di Composizione “Appassionato Ensemble” 2020.
Sono pervenute 87 partiture provenienti da 25 Paesi di tutto il Mondo.

Queste sono le cinque partiture finaliste selezionate:

  • “Andante luminoso I” per flauto, violino e violoncello, di Sunghyun Lee (South Korea);
  • “A raid on the inarticulate” per flauto, clarinetto, violino, violoncello e pianoforte, di Francesco Mariotti (Italia);
  • “Don’t be rude, kids” per violino, violoncello e pianoforte, di Hyeokjae Kim (South Korea – Austria);
  • “If we had not get divided” per flauto, violino e violoncellodi Akin Kilis (Turchia);
  • “7 etudes in variation form” per violino, violoncello e pianoforte, di Luca Vago (Italia).

Le cinque partiture finaliste verranno eseguite il 13 dicembre 2020 presso il Salone di Villa Olmo a Como, durante la serata conclusiva di Como Contemporary Festival 2020. Al termine del concerto la Giuria si riunirà per determinare la partitura vincitrice. La cerimonia di premiazione si terrà subito dopo il concerto.

I nostri complimenti vanno ai cinque autori finalisti, che saranno ospitati a Como durante Como Contemporary Festival 2020, anche grazie al contributo del Comune di Como e di Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù BCC. 

Un ringraziamento speciale va infine alla Giuria per l’intenso lavoro svolto e per l’impegno e la passione con il quale hanno selezionato i finalisti fra tutte le partiture pervenute. 

Con il contributo di

 

Con il patrocinio di

Iscrizioni 2020/2021 – Novità! Chitarra flamenco

Con l’avvio del nuovo anno scolastico l’Associazione Culturale Polifonie propone quest’anno anche alcune novità. Oltre ai consueti Laboratori e Corsi di strumento, che portiamo avanti da anni e che sono consultabili online sulle pagine dedicate, ci sarà infatti il nuovo “Corso di chitarra flamenco” e “Corso di chitarra” tenuto da Alessandro Martin ed un nuovo progetto di “Propedeutica musicale” (storia della musica e strumento) tenuto dai docenti dell’Associazione Polifonie e destinato ai bambini delle scuole elementari.

Il Corso di chitarra flamenco, tenuto da Alessandro Martin, uno dei più rinomati chitarristi flamenco in Italia, è aperto a studenti di tutte le età e livelli e affronterà lo studio delle principali tecniche usate nella chitarra flamenco con esercizi, studi e consigli pratici, in un percorso che vedrà passare in rassegna i principali stili della musica flamenco, dalla Solea alla Buleria passando per la Rumba, proponendo materiale sia tradizionale di autori classici che hanno fatto scuola, sia di autori più contemporanei. 

Nei corsi avanzati si approfondirà invece il repertorio solista e si lavorerà dando più stimolo alla composizione e all’improvvisazione, lavorando in parallelo sull’accompagnamento del Cante e del Baile, anche in collaborazione con artisti ospiti (cantanti e ballerini) per mettere in pratica le nozioni acquisite. Verrà infine intrapreso lo studio dell’armonia, attraverso l’analisi di composizioni di maestri contemporanei, in un percorso entusiasmante per formare un chitarrista flamenco professionista.

Cosa stai aspettando?

Fissa la tua lezione di prova che ti offriremo ad un prezzo  ridotto!

Sono aperte le iscrizioni ai Laboratori & Corsi di:

Violino, Viola, Violoncello, Flauto, Clarinetto, Chitarra/Chitarra Flamenco, Pianoforte 

 

Le lezioni avranno inizio a partire da lunedì 5 ottobre 2020

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo info@polifonie.it

Inviaci subito la tua richiesta e ti risponderemo in brevissimo tempo!!!