Ileana De Santis, flauto
Si è diplomata in flauto sotto la guida del Maestro Giuseppe Nese presso l’ IMP “G.Braga” di Teramo. Nello stesso istituto ha conseguito con il massimo dei voti la laurea specialistica a indirizzo interpretativo-compositivo sotto la guida del Maestro Wilma Campitelli. Ha inoltre conseguito il biennio specialistico in didattica della musica abilitandosi poi all’insegnamento di strumento musicale presso il Conservatorio L.Perosi di Campobasso.
Ha vinto diversi concorsi, tra i più importanti il “Magnificat Lupiae” di Lecce, il VII Concorso Internazionale di Musica da Camera Città di Chieti “Premio Abruzzo” . Si è aggiudicata il primo premio nel “XII Concorso Internazionale Paolo Barrasso” di Caramanico Terme e nel concorso musicale “Giovani Talenti” di San Severo.
Si è perfezionata partecipando a varie Masterclass in Italia e all’estero con i Maestri G.Nese, K.H.Schutz, Peter-Lukas Graf. Prosegue il suo percorso di perfezionamento col Maestro Gabriele Di Iorio presso il Conservatorio L. D’Annunzio di Pescara e col M° Andrea Manco presso l’Accademia l’ Albero della musica di Milano.
Ha svolto attività concertistica con ”l’Orchestra di fiati” dell’ IMP “G.Braga” di Teramo, con l’ Orchestra del corso di direzione del Conservatorio L.Perosi di Campobasso, con la Neaples Royal Philarmonic Orchesta, la “Nuova Amadeus” di Roma e l’ O.W.O di Pavia, esibendosi in Italia e all’estero. Si esibisce da solista e in complessi di musica da camera in particolare in duo con la chitarrista Rossella Sebastiano, nel quartetto di flauti “Flute Fiesta”, nel duo flauto e arpa “Yume”.
All’ attività concertistica affianca l’ attività didattica. Ha insegnato nelle scuole statali a indirizzo musicale di Termoli, Roma e della Lombardia. Attualmente è docente di flauto presso l’ Istituo G. Verdi di Milano.