Concerto finale III Concorso Internazionale di Composizione

Manifesto A3_ 2019

Siamo ormai giunti alla serata conclusiva di COMO CONTEMPORARY FESTIVAL, festival di musica contemporanea e altre forme d’arte. Domenica 2 giugno 2019 alle ore 18.00 verranno dunque eseguite le partiture finaliste del III Concorso Internazionale di Composizione “Appassionato Ensemble” 2019.

La Giuria, composta da Sonia Bo (Italia, Presidente), Mehdi Khayami (Iran) e Umberto Pedraglio (Italia), ha potuto selezionare i brani  tra le 108 partiture totali pervenute, provenienti da 32 Paesi di tutto il Mondo. Ecco le cinque partiture finaliste che domenica verranno eseguite da Appassionato Ensemble, presso l’antica Chiesa di S. Giuseppe in Valleggio (sec. XVI) a Como:

  • “Aphasie” per clarinetto, violoncello e pianoforte, di Tsu-Yao Yang (Taiwan);
  • “Chorda” for flute, clarinet, violin, cello and piano, by Chul Lee (South Korea-Germania);
  • “Fugit umbram” for flute, clarinet, violin, cello and piano, by Luca Tacchino (Italy);
  • “I segreti del mare” per flauto, clarinetto, violino e violoncelloby Maria Radeschi (Italy);
  • “Rifrazioni oltre il limite metafisico” for flute, clarinet, violin, cello and piano, by Andrea Mattevi (Italy).

Al termine del concerto la Giuria si riunirà nuovamente per determinare la partitura vincitrice. La cerimonia di premiazione si terrà subito dopo il concerto. Vi aspettiamo numerosi anche per i saluti finali!

Vai al programma completo del concerto.

Workshop di violino con Davide Moro

Davide Moro (1)

Sabato 8 giugno dalle ore 14.00 alle ore 17.00 presso le aule di Polifonie si terrà un Workshop di violino with Davide Moro.
L’incontro è dedicato a tutti i violinisti e appassionati che vogliono approfondire la conoscenza e lo sviluppo della tecnica di questo strumento, sperimentando e utilizzando differenti metodologie di studio.

Il workshop è gratuito e aperto a tutti i soci.

La musica, la parola, il colore

Concerto26maggio - locandina

Continuano gli appuntamenti di COMO CONTEMPORARY FESTIVAL tra musica contemporanea e altre forme d’arte.
 
DOMENICA 26 MAGGIO alle ore 18.00 si esibirà il quartetto di ottavini Alt(r)e Frequenze, con musiche di vari autori e due prime assolute: “Diario di fine stagione” di Giorgio Colombo Taccani e “Chain” di Umberto Pedraglio.
 
La musica incontrerà questa volta la parola di Alessandro Quattrone (premio Montale 1994) con la lettura di alcune poesie tratte dalla recentissima raccolta “La gentilezza dell’acero” e la recitazione di alcuni testi teatrali affidata a Serena Scionti e Gloria Castelli.
 
Ma non è tutto: ci saranno anche le opere di fiber art tratte dalla mostra internazionale Miniartextil Como in collaborazione con l’associazione Arte & Arte di Como, che proporrà una selezione di minitessili dalla propria collezione a cura di Paola Re.
 

Vai al programma completo del concerto di Alt(r)e Frequenze del 26 maggio!

download PROGRAMMA CONCERTO (click here)